Crea sito

Ciciu di montagna

Ovvero insoliti luoghi dove fare una gita in tempo di vacanze.

Mentre pensavo ad un pezzo sul tema “Mari e monti” da inserire nel mese di luglio (mese allettante, profumato di vacanze, riposo e scampagnate spensierate) mi sono ricordata di un luogo quasi (o per nulla) conosciuto delle nostre Alpi, unico nel suo genere per interesse naturalistico e per “stranezza del paesaggio”. Si tratta della riserva naturale dei Ciciu del Villar, situata in Val Maira (Piemonte) fra i paesi di Busca e Dronero (CN), più precisamente a Villar Costanzo. Fondata nel 1989 e amministrata dal parco naturale del Marguareis, la riserva contiene un numero consistente di “Ciciu” (che in piemontese significa bamboccio, pupazzo) ovvero sculture naturali formate da massi erratici e sottostanti coni di terreno. Formatisi per erosione nel corso dei secoli, i Ciciu sono fratelli delle colonne di erosione presenti in provincia di Trento, di Sondrio e di Brescia e dei “camini delle fate” della Cappadocia.

Il percorso turistico prevede un lungo sentiero panoramico che permette ai visitatori di arrivare fin sotto i Ciciu e ammirare i boschi entro i quali sono conservati. Purtroppo la zona non è facilmente raggiungibile: per i visitatori è necessario arrivare i macchina percorrendo l’autostrada fino all’uscita di Asti per poi proseguire su strada normale fino a Cuneo e di lì sino a Dronero, ma la fatica del viaggio è ampiamente ricompensata dalla bellezza della zona e dei paesi vicini. Siamo infatti in piene valli Occitane, al confine con la Francia, in un territorio che ha conservato, assieme ad alcune peculiarità linguistiche, molti elementi della tradizione franco provenzale: dai dolci agli infusi alle erbe, passando per alcuni tratti architettonici che si possono apprezzare lungo il percorso. L’accesso al parco è gratuito ed è aperto e fruibile tutto l’anno (tranne quando nevica, in quel caso ve lo sconsiglio fortemente, fatichereste anche ad arrivare). Una gita insolita o un economico modo di trascorrere una breve vacanza.


RELATED POST

  1. Irene

    1 Agosto

    Uau, è un pò che penso di fare un salto in quelle zone (si tratta di Cuneo…) e provare le mai provate Alpi Occitane…grazie per la dritta!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.