la trinità della fondazione

 

VALERIA RIGHELE
subcreatura/fondatrice & editor
vale_redazioneClasse 1988. Nata a Schio, dopo aver vissuto a Firenze e a Torino ha fatto ritorno in Veneto, stabilendosi a Treviso. Le piacciono i fumetti, le storie autobiografiche, le persone che hanno qualcosa da dire e sanno come farlo. Ride molto e alimenta i suoi discorsi con battute secondarie di film generalmente ritenuti di poco conto. Se volete darle un dispiacere, scrivete E seguito dall’apostrofo invece che È.

 

MARTA CORATO
soggetto insensibile/fondatrice & editor
lol
Classe 1990. Nata a Vicenza, è emigrata a Londra nel 2009. Ha una laurea in giornalismo ottenuta nella perfida Albione la cui utilità è ancora un mistero. Scrive molte recensioni. Le piacciono il blu, le barbe, e le cose poco raffinate. Ha una memoria eccezionale per le cose inutili. Scrive per una serie di siti che potete trovare riassunti qui. Twitter.

 

MARGHERITA FERRARI
regina del ghetto/fondatrice
Classe 1987, è cresciuta in quel di Vicenza. Nel 2003 ha aperto il suo primo blog, diventato poi spunto per il libro Guide Pratiche per Adolescenti Introversi (Einaudi, 2005). Ha studiato sociologia a Padova, Trento e New York. Ora vive a Bergamo, dove si occupa di ricerca di mercato. Suona la sega musicale (con intenti noise). Il suo gruppo si chiama Botcha Panotcha. Blog. Tumblr. Twitter.

 

la magica redazione

 

 

BIANCA BONOLLO
Classe 1988. Nata a Schio, ha abitato a Padova, Lisbona, Venezia. Laureata magistrale in economia, dà pochissimo valore ai soldi e pianifica di lavorare il meno possibile. Preferisce ascoltare musica, mangiare cibo, disegnare acquerelli, ballare danza orientale. Potrebbe restare tutto il giorno a guardare documentari sugli animali, e il suo dinosauro preferito è il parasaurolofo. Per spam e tentativi di fishing scrivete a tuhaideibeibaffi chiocciola gmail punto com.

 

CATERINA BONETTI
catebonClasse 1984, parmigiana farlocca, un dottorato in italianistica e un impiego come bibliotecaria “a cottimo” (sperando in un futuro nella ricerca). Pensando che, nonostante tutto, la politica sia una delle cose più nobili a cui dedicarsi, la pratica da anni a diversi livelli. Femminista convinta, parla troppo e misteriosamente indossa con grazia il tacco 12, ma vanifica tutto sfoderando un linguaggio da carrettiere. Ama il cinema, la giocoleria, le caramelle gommose e i gatti. Blog. Foto. Tumblr.

 

 

CHIARA BONSIGNORECB_foto scema per SR
Classe 1986. Nata a Cagliari, ha un nonno siculo e una madre campana, quindi è mediterranea dalla testa ai piedi. Per il momento potete trovarla a Roma, dove fa la classicista in un corridoio pieni di polvere e libri. Ama il mare, la cannella, le mani, il cibo e le parole e vorrebbe un lavoro che coinvolga una di queste cose, sempre che non riesca a conquistare il mondo un misconosciuto poeta greco alla volta.

 

CHIARA PUNTIL
chiaraPClasse 1987. Nata in provincia di Udine, vive a Hong Kong, Bristol e, dal 2007, Londra, dove la scambiano spesso per francese. Laureata in Belle Arti e Storia dell’Arte, ha appena concluso un master in Film Studies e può dedicarsi a tempo pieno a immortalare i gatti del vicinato e criticare qualsiasi cosa. Di indole melodrammatica, le piacciono il khol nero, gli anelli vistosi, le maglie a righe, il thé Earl Grey, il giallo, il viola ed i carciofi. Instagram.

 

 

ESTER ROSSIFOTOTESSERA
Classe 1990. A 10 anni lascia il proprio villaggio per diventare un allenatrice di Pokémon, ma si perde nell’erba alta. Inizia quindi per ripicca a fare la punta alle matite e a riempire fogli, pare per comunicare qualcosa. Si compone di: testa, torso, braccia (2), gambe (2), computer. Con quest’ultimo instaura una relazione simbiotica attualmente sotto studio da parte di un’equipe di biologi. Aspirazioni principali: poter usare i comandi tastiera di Photoshop nella vita reale, riuscire a vivere per disegnare. Donatele un like su tumblr e la sua giornata risplenderà.

 

FRANCESCA ROMANO
Classe 1990. Nata a Vicenza e in processo di trasferirsi stabilmente in Gran Bretagna, dove spera di trovare presto lavoro. Ha un Master in Book Design e le piace fare tante altre cose come siti web e illustrazione, ma la sua attività preferita è scroccare cibo. Cerca di avere cura costante della sua presenza su internet, ma fallisce miseramente. Sito. Tumblr. Twitter.

 

 

JENNIFER COURSON GUERRA
jenn110Classe 1995 dal più brutto paesino della più brutta provincia di Brescia. Amante dei gatti, del trash e dei vestiti che non piacciono a nessuno. Indecisa sul futuro, vorrebbe fare qualcosa che abbia a che fare con la moda o con l’arte moderna. Nel frattempo legge tanti libri, mette in ordine di colore i pastelli negli astucci e compra milioni di cose vintage. Tumblr.

 

LAURA VIVACQUA
laura110Classe 1989. Ha trascorso l’adolescenza a sottostare a voleri altrui, e una volta conseguito ‘il pezzo di carta’ in Lingue e civiltà orientali a Roma si è finalmente iscritta ad un corso di Fumetto a Napoli. Tra ansie da futuro e da prestazione, intanto ha un cane stupendo, tre tatuaggi, nei in posti strani, molti libri per bambini, una devozione per cinema e serie tv, troppi posti ancora da vedere, una biblioteca di pippe mentali, e un giorno racconterà le sue storie.

 

MARGHERITA BRAMBILLA
unnamedClasse 1994. Pendola tra Milano e Bologna scrivendo e leggendo di qualsiasi cosa, ma soprattutto di femminismo, pop culture e teatro; le piacciono i libri concisi, le serie tv, qualche cartone animato, il DIY e il tiramisù. Ha studiato teatro e ora studia lettere, ma se potesse diventare una strega sarebbe particolarmente soddisfatta. Si infiamma particolarmente per le discussioni sui video stupidi, sui gatti, su show che piacciono a un numero abbastanza ristretto di persone e su cosa significhi essere italiani in un Web anglofono. Tumblr.

 

MARTA BARONI
martabaroniClasse 1989. lavora come illustratrice, fumettista e grafica freelance. Realizza creazioni autoprodotte, gioca con la serigrafia e nel 2011 ha fondato la sua etichetta Tentacoli con cui stampa piccoli libri e fanzine in edizione limitata coinvolgendo autori che le piacciono. Vive a Roma e passa la maggior parte del tempo nel suo studio nel cuore del Pigneto, quando non è lì viaggia più che può, fa lunghissimi aperitivi, guarda serietv, mangia pop corn e ogni tanto dorme. Sito.

 

MARTA CONTE
Classe 1990. Nata a Roma, sopravvissuta al liceo si trasferisce a Torino dove consegue una laurea triennale al DAMS, indirizzo cinema. Poi ritorna e si mette a studiare recitazione. Ha molti interessi disparati, tra i quali si annoverano: l’arte, la letteratura, la moda e il cinema anni ’60. Ha un debole per le acconciature retrò. Non ha un debole per i gatti (controverso, lo so). Come tutti i suoi coetanei, perde tempo sul web. Tumblr.

 

 

 

MARTA MAGNI
Classe 1985, si è laureata in filosofia e ha trovato lavoro.
Dalla verde brianza velenosa è migrata a Milano ove continua ad amare in maniera viscerale il freddo, la musica cacofonica e le Golia piuttosto dure. Ogni tanto scrive qui. Twitter.

 

 

MARTINA DEL ROMANO
martdelRClasse 1992. Nata in un paesino sperduto in Abruzzo, è presto scappata a Forlì, dove studia Interpretariato e Traduzione e tenta di imparare 4 lingue alla volta senza impazzire. Sogna il mondo freelance estero e blatera di femminismo, queer, libri, telefilm e film con chiunque stia ad ascoltare (e non). Odia il doppiaggio e l’accento British la fa sciogliere in brodo di giuggiole. Scrive di notte e sbadiglia di giorno. Blog. Tumblr. Twitter.

 

MARTINA IORIATTI
Processed with VSCOcam with b5 presetClasse 1987. Nata a Trento, dopo Italia, Germania e Stati Uniti sceglie Londra come nuova casa. Qui si gingilla con il mondo delle charities e del fundraising per rendere il mondo un posto migliore. All’occorrenza insegna lingue ai bisognosi. Ama vedere cose a puntate, leggere saghe familiari e imparare attività pressoché inutili guardando tutorial su Youtube. È entrata di recente nel tunnel dello yoga e non ne uscirà fino a che non farà una verticale perfetta. Sogna di andare in India e adottare un carlino catarroso.

 

ROBERTA ERRANI
Qualcuno la definisce snob, altri più benevoli una creaturina stramba, bassa e con gli occhiali, in realtà è una donna come tutte le altre. Negli ultimi anni ha elaborato grafismi tra la Toscana e la Romagna ma in futuro vorrebbe fare del suo stile di vita il randagismo. Si annoia facilmente, per questo cambia continuamente approccio illustrativo, ama collezionare vecchie chincaglierie, indossare occhiali altrui per godere di punti di vista alternativi e procurarsi nuovi bernoccoli. Blog.

 

SARA ANTONICELLI
saraantoClasse 1989. Nata a Matera, vaga fra Piacenza, Bologna e Zagabria. Suona nelle Dendrophilia e fa i film con la Dirty Tape. Le piacciono: i sabati sera a casa, la fantascienza, i videogiochi della Lucas Arts, i vestiti da nonna, i pancakes, i vecchi film, le pettinature old-school, i suoi gatti (e anche tutti quelli degli altri), le musiche più varie. Tumblr. Instagram.

 

SILVIA LANOTTE
silvialanClasse 1994. Nata a Padova, è sopravissuta per un anno al gelo canadese. Si è appena diplomata e si appresta a gettarsi con (scarso) entusiasmo nella frenetica vita universitaria triestina, certa che anche lì passerà la maggior parte del suo tempo dormendo, preoccupandosi per ogni inezia, disegnando sui libri degli amici e sviluppando ulteriormente la propria passione per Nemi, Amanda Palmer, le serie tv fantasy (ciao GOT!) e il cinema. Tumblr.

 

TARIN NURCHIS
Nata e cresciuta in terra di confine, nell’estremo nord-est italiano. Da qualche parte a Roma giace una laurea mai ritirata a suo nome, in Scienze delle Merendine della Comunicazione. Dal 2003 si aggira nel web come Cime Tempestose. Per un po’ le hanno permesso di ciarlare in radio e scrivere online di cultura. Poi l’hanno deportata a lavorare full-time. Il suo nome lo hanno scelto perché era lo stesso della figlia di Tyrone Power (sorella di Romina) e stava bene col cognome.

 

VERONICA TOSETTI
Classe 1989. Brianza – Milano – Torino e ritorno. La Brianza le ha dato i natali e l’ha vista crescere. A dismisura. Ha studiato e si è fatta una cultura in quel di Milano, ma da poco si è trasferita a Torino. Dicono di lei: troppo alta, mangia troppo, dorme troppo, legge troppo. Nonostante le tonnellate di libri letti e le ore trascorse su internet mantiene ancora intatte le sue diottrie. Nel tempo che resta, scrive e cazzeggia su SR, Twitter e Tumblr.

 

VERONICA VITUZZI
vvClasse 1984, Romana ma pensano tutti che sia straniera (origini meridionali). Odio scrivere i miei dati biografici perché non riesco a mantenermi seria nel farlo ma provandoci dirò che sono laureata in cinema, scrivo di arte, cinema e fotografia e tiro avanti spogliandomi per soldi. Femminista incazzata, cerco di passare la maggior parte del mio tempo sotto le coperte. Blog.

 

 

VITTORIA BERNARDINI
vittClasse 1989. Nata a Roma sotto il segno della Vergine, ha vissuto tre anni in Inghilterra per studiare scienze sociali, poi è tornata in patria. Fra le cose che apprezza si possono annoverare la musica rumorosa, i felini e i carboidrati. Quando le chiedono “cosa vuoi fare da grande?” risponde “la femminista”.

 

 

collaborano anche:

Adelaide AlbinatiAlessandra PeronginiAnna Masini, Benedetta VialliCarlotta MajoranaCarol RolloCaterina Ghobert, Cecilia Grandi, Chiara Fasanella, Claudia Cavallaro, Claudia Maestrini, Elena Della RoccaElena MistrelloEleonora Suri Bovo, Federica CarioliFiorenza Festa, Flavia Sorrentino, Francesca Morini, Francesca Popolizio, Francesca Riz, Giorgia MarrasGiulia de Giovanelli, Giulia TomaiGiulia VetriIlaria Grimaldi, Ilaria PolloniniIlaria Pompei, Jessica AdamoLaura Nomisake, Lia TuiaLicia VignottoMarianna Coppo, Marina CiceroMarta Zanello, Michela RossiMichele Bruttomesso, Miriam Goi, Moema RubinoNadia Corvino, Nicole SiriNorma Nardi, Roberta RagonaSalomè Sodini, Sara ZanelloSilvia BettiniSilvia Carrus, Silvia PedutoSilvia Pilloni, Simona Pollio, Stefania ArcieriValentina Cardana, Valentina Panetta, Valeria Fioretta, Vanessa FaranoVeronica Malatesta.

 

in passato:

Alessio Rosa, Anita Richelli, Il Cinema di BettyChiara Freschi, Daniel Giovannini, Elena Borio, Eleonora AndronacoEliana Albertini, Elisa Cuter, Eloisa Cocozza, Federica SalaFrancesca FalchiGianlorenzo Nardi, Ginevra Lamberti, Giulia Giarratana, Giulia Sagramola, Giulia Usai, Giulia Zornetta, Irene Coletto, Ivan Donadello, Laila Al Habash, Lorenza Brandodoro, Luca BaldinazzoLucia Biagi, Margot Zanetti, Marian SanòMarika LattucaMarta SottorivaMartina Tonello, Michela TannoiaOmanu, Rita Petruccioli, Ritanna Novielli, Serena Vajngerl, Sofia Guiotto, Vittoria Moretta.

 

vuoi collaborare con noi?