Il 2 aprile si terrà a Firenze un workshop di Django Girls, un’organizzazione no-profit che si occupa di organizzare in tutto il mondo laboratori per aiutare donne e ragazze a imparare a programmare. Il workshop si tiene in apertura di DjangoCon Europe, una serie di conferenze in tema IT che si terrà dal 3 al 7 aprile, sempre a Firenze, e riunirà importanti programmatori provenienti da tutto il mondo.

Il workshop del 2 aprile è gratuito e non richiede alcuna conoscenza di programmazione pregressa; durerà una giornata intera, con pasto compreso, e si terrà presso Smart Hub, uno spazio di coworking, in Via Quintino Sella 6/A. Le partecipanti verranno divise in gruppi, poi con l’aiuto di tutor faranno dei passi in avanti nell’uso del codice e impareranno le basi per costruire un sito da zero.

Le iscrizioni all’evento sono ancora aperte e lo rimarranno fino al 19 marzo: l’iscrizione non assicura la partecipazione, per il quale verrà fatta una selezione tra le iscritte. Iscriversi però è veloce e facilissimo: basta compilare questo form con qualche informazione personale e il motivo della vostra eventuale partecipazione all’evento.

Se prima di iscrivervi volete qualche informazione in più, potete visitare la pagina dell’evento oppure potete contattare gli organizzatori agli indirizzi florence@djangogirls.org e djangoconeurope@djangogirls.org.

Cos’è Django Girls

Django Girls è un’organizzazione no-profit attiva in tutto il mondo dal 2014. Il suo scopo principale è incentivare l’entrata di donne e ragazze nel mondo della programmazione e di creare una community di donne appassionate di tecnologia.

Django Girls si occupa infatti di organizzare workshop di programmazione (Django è proprio il nome di una libreria di codice, scritta in Python, un linguaggio di programmazione) rivolto sia a principianti che non hanno alcuna esperienza nel campo, sia a chi ne sa un po’ di più. La partecipazione agli eventi Django è riservata alle donne (con un approccio trans-inclusive).

L’organizzazione degli eventi è gestita interamente da volontari: c’è chi si occupa della parte organizzativa e chi invece si offre come tutor per il workshop. Ecco perché se siete interessate all’evento, ma Firenze è troppo lontana per voi, potete dare un’occhiata alla lista dei prossimi eventi e vedere se c’è in programma un workshop più vicino a voi (il prossimo in Italia si terrà a Rimini nel mese di luglio) oppure potete offrirvi come organizzatori volontari e portare Django Girls nella città più vicina a voi.

Gli eventi Django Girls sono organizzati con un’attenzione particolare nel far sentire tutt* a proprio agio: proprio perché consci degli ostacoli che spesso le donne si trovano ad affrontare in questi campi, gli organizzatori degli eventi cercano di offrire degli spazi educativi lontani da qualsiasi tipo di giudizio e discriminazione.

Organizzazioni simili

Django Girls non è l’unica organizzazione che si occupa di avvicinare donne e tecnologia attraverso dei workshop. Con una struttura molto simile esistono anche RailsGirls (che si occupa di Rails, libreria di Ruby) e PyLadies (Python): tenendo d’occhio i loro siti potrete rimare informati su nuovi eventi in Italia e all’estero. Inoltre anche Girls in Tech Italy ha organizzato in passato l’evento JSGirls finalizzato ad imparare le basi della programmazione in JavaScript: sul loro sito c’è in programmazione un evento JSGirls anche per quest’anno, ma la data è ancora da definirsi.