Crea sito
READING

Educazione sessuale: trasferiamoci in Ontario

Educazione sessuale: trasferiamoci in Ontario

sex_ed_mean_girls

Educazione sessuale brianzola nei tardi anni Novanta / primi anni Duemila

Alle medie l’insegnante di scienze disse alla componente maschile delle classe che se avessero usato il loro coso prima del tempo, li avrebbe appesi alla parete tramite quel medesimo attrezzo.

Alle superiori l’insegnante di latino comunicò alla classe (dieci elementi, tre non eterosessuali) che essere gay è come inghiottire dell’acido. L’acido corrode le pareti dello stomaco. Perché? Perché stiamo usando in maniera impropria quell’organo. Sipario.

Questo è tutto quello che la scuola dell’obbligo (pubblica) mi ha insegnato sul sesso*: niente sesso prima del tempo e sicuramente niente sesso non-eterosessuale. Incidentalmente entrambi gli ammonimenti arrivarono da due insegnanti appartenenti alla medesima, sempre prospera, organizzazione incredibilmente prolifica (Comunione e Liberazione, proprio quella lì). Nessuno ci fornì mai delle informazioni valide, una vera educazione sessuale; in compenso la scuola spese diverse ore e svariati viaggi in pullman a raccontarci degli effetti della droga leggera che ti porta poi alle droghe pesanti e da lì muori (era la fine degli anni ’90, eravamo tutti dei Christiane F non ancora sbocciati, eravamo tutti da salvare).

Non raggiungemmo mai questi livelli:

tumblr_m4522yAlSJ1qcvqtko1_500tumblr_m4522yAlSJ1qcvqtko2_500

Ma mi piace pensare che sia stata una mancanza di tempo e risorse.

Meanwhile in Canada…

Se l’educazione sessuale in Italia procede in maniera errante fra levate di scudi e petizioni, da settembre i bambini dell’Ontario avranno accesso ad una quantità di informazioni e nozioni che probabilmente farebbero parecchio bene anche a diversi adulti. Si parte dalle basi (anni sei: imparare a dare un nome alle parti del corpo) per atterrare ai consigli su come imbastire una relazione sana ed affinare i processi decisionali.

Nel mezzo: effetti della pubertà, mestruazioni, ruoli di genere e masturbazione. Sexting, malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione, gravidanze desiderate e non. Il tutto in chiave non strettamente eteronormativa: il primo incontro con l’argomento same-sex relationships avverà intorno ai nove anni (nota bene: in Canada i matrimoni egualitari sono in vigore dal 2005). I bambini ben informati di oggi saranno gli adolescenti che non posteranno domande sceme su Yahoo Answers domani: non è fantastico?

wynne

Lei è Kathleen Wynne, Premier dell’Ontario che si è battuta per l’affermazione di questo nuovo piano studi.

(Sì, lo è)

* volevo ringraziare internet, mia madre, gli amici e Bianca Pitzorno per tutte quelle informazioni che la scuola non ha fornito.

Per approfondire: http://www.thestar.com/news/canada/2015/02/23/what-ontarios-students-will-learn-with-the-updated-sex-education-curriculum.html


RELATED POST

  1. margherita b

    8 maggio

    Bianca Pitzorno salvezza imperitura

  2. sbubu7

    12 maggio

    stasera, prima di cena, stavo fumando una sigaretta in giardino. fin qui tutto normale.
    ad un certo punto sento una stralcio di conversazione, due persone a me invisibili che parlano ad alta voce camminando sulla via di casa.

    “…e niente, quindi l’assistente sociale vuole parlarti per insegnarti come si fa il padre.”

    “eh, che ci vuole per fare il padre?!”

    le voci in questione sono di due quindicenni che abitano nei palazzi dietro a casa mia.

    chiedo formalmente la cittadinanza canadese.

  3. enzo pennetta

    20 giugno

    Forse ne usciranno fuori semplicemente dei perfetti cittadini, che hanno tutto per inserirsi nell’ordine delle cose volute dal Mondo Nuovo. In fin dei conti, se cominceranno a comportarsi nell’unico modo in cui si può comportare uno che dai 6 anni in poi viene ossessionato dal sesso, sarà colpa della Chiesa? Mongoloidi saranno mongoloidi, con un cappello sulla testa ma nessun cervello sotto.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.