Crea sito
READING

Corpi (e fianchi) liberi di muoversi come insegnav...

Corpi (e fianchi) liberi di muoversi come insegnava Lucille Clifton

These hips are free hips

Questi fianchi sono fianchi liberi

Nel 1980, a quarantaquattro anni, la poetessa afroamericana Lucille Clifton pubblicò la raccolta Two-headed Woman, la donna a due teste. Era il suo quarto libro di poesie. Nella scena poetica americana, la sua era una voce affermata, che fin dagli esordi sul finire degli anni Sessanta aveva raccolto vasti consensi dalla critica e dai lettori. Two-headed Woman venne candidato al premio Pulitzer per la poesia e quell’anno vinse il Premio Juniper.

Il libro si apre con la sezione Homage to mine, che contiene poesie dedicate ad alcune parti del corpo dell’autrice, parti che solitamente venivano svilite e mortificate. La poesia Homage To My Hips, che vi invito ad ascoltare di seguito, contiene 78 parole, e tante bastano a 1) zittire coloro che pensano di poter accampare diritti sul corpo di una donna e 2) distruggere la dominazione degli ideali di bellezza caucasici.

I fianchi di Lucille Clifton sono grandi, maestosi, hanno bisogno di spazio in cui muoversi, non possono essere costretti in piccoli spazi insignificanti, o schiavizzati; vanno dove vogliono, fanno quello che vogliono. Sono magici e il loro potere deriva dal fatto che sono big, grandi. E fanno girare la testa agli uomini.

Lucille Clifton ha scritto un omaggio ai suoi fianchi (ma, nel libro, anche ai suoi capelli) perché li adora, si piace e non cambierebbe nulla di sé. Ha scritto un omaggio al corpo della donna afroamericana e assieme al corpo delle donne, tutte. Corpo spesso al centro di discussioni e controversie politiche: quanti sono sempre lì a dire la loro sul tempo e il modo in cui si muove un corpo femminile?

Questo mese parleremo di movimento e proveremo a sentirci liber* e orgoglios* come Lucille: ci sarà il movimento libero dei corpi danzanti, quello fluido delle traceuses, quello fiero di Nomy Lamm e altri disabili, quello di studenti giornalmente rimbalzati dentro i treni. Se concludo dicendo che sarà un mese movimentato rovino tutto?

clifton_wide


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.