Crea sito
READING

Hardcore Pregio: sulle Team Dresch e su quanto spa...

Hardcore Pregio: sulle Team Dresch e su quanto spaccano

team dresch personal best

 

Se scrivo “riot grrrl”, uno pensa: “fico”.

Se scrivo “riot grrrl anni ’90”, uno pensa: “molto fico”.

Se scrivo “riott grrrl queer anni ’90 di Portland”, uno pensa “cazzo, voglio ora!”.

Questa è stata la mia reazione quando ho appreso dell’esistenza delle Team Dresch, gruppo queercore nato a Olympia, WA, e poi trasferitosi in quel luogo assurdo e incredibile che doveva essere Portland una ventina di anni fa. Donna Dresch, già affermata nel movimento queercore per aver collaborato a varie band, fanzine e film, formò il gruppo con altre ragazze, tutte apertamente lesbiche, che venivano da varie altre esperienze in gruppi riot grrrl, e nel magico ’95 uscì Personal Best, il loro primo album.

Personal Best, autoprodotto e promosso in tour con un’istruttrice di autodifesa che faceva discorsi e dimostrazioni al pubblico prima dei concerti, è uno di quei dischi punk così punk che ad ascoltarli ti ritrovi, che tu lo voglia o no, a tirare pugni contro l’aria e gli oggetti, ma ad ogni pugno che dai, se presti attenzione ai testi o se ne percepisci l’intenzione, te ne arriva un altro in pancia. Perché le Team Dresch sono un gruppo queercore, e ti urlano tutta la loro rabbia, la loro frustrazione e il disagio in faccia, ma con delle melodie e delle armonie vocali che stringono lo stomaco e la gola. Le chitarre distorte fanno il resto, e dal primo pezzo, Fagetarian and Dyke, all’ultimo, Screwing Yer Courage, è un susseguirsi di emozioni contrastanti e accese.

Dopo il debutto, le Team Dresch fecero uscire il bel Captain My Captain nel 1996, e si sciolsero due anni dopo. Dal 2004 sono di nuovo attive e suonano in giro per l’America.

Team Dresch


RELATED POST

  1. Simona

    6 luglio

    Grande, mi hai fatto tornare voglia di ascoltare una band del periodo in cui non ascoltavo altro che rrragazze cattive

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.