Crea sito
READING

Alla voce “pregio”: il nuovo album di ...

Alla voce “pregio”: il nuovo album di Mirah

mirah1

Mirah è una di quelle musiciste che occupano un posto d’onore nel mio cuore. Sarà perché anni fa, dopo averla scoperta spulciando il catalogo K Records, ho ascoltato i suoi primi due album, You Think It’s Like This But Really It’s Like This (2000) e Advisory Committee (2001), fino alla consunzione. Sarà perché non ho grande pazienza nei confronti del cantautorato a sfondo (anche) sentimentale, che a Mirah però riesce benissimo, al punto che potrebbe tranquillamente passare per altro; una creatura multiforme e in costante evoluzione.

Changing Light, il suo ultimo disco, si presenta come un lavoro complesso e profondo sul tema della fine di una relazione, nel quale si intrecciano brani apertamente rivolti alla ex compagna della cantautrice e canzoni che contemplano la rottura dall’esterno.

2beb2467

Se da un lato l’abilità di Mirah nel comporre canzoni semplici ed efficaci è innegabile, anche nel suo ultimo lavoro svariate collaborazioni conferiscono ulteriore spessore alla sua scrittura. Particolarmente notabili sono gli arrangiamenti d’archi a cura del compositore Jherek Bischoff.

Changing Light uscirà la prossima settimana, ma in questi giorni è già possibile ascoltarlo per intero sul sito di NPR.


RELATED POST

  1. martina

    6 Maggio

    Prendo nota!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.