Crea sito

DIY: seppellire eredità

collage di Laila Al Habash

La gioia di creare un piccolo mondo personale nascosto non sarà mai una vecchia moda.
Seppellire il proprio tesoro nella terra, sempre confidando che la terra mantenga i segreti, mi fa sentire come se stessi facendo qualcosa di veramente antico, come se mi stessi collegando a un livello profondo con le ragazze adolescenti che sono venute prima di me: anche perché, dopo tutto, lo sto facendo.

Come fare il proprio tesoro:

1. Racimolare oggetti. Scegliere le cose da mettere nel nostro tesoro è la parte più divertente. Io ci ho messo un po’ di cose che erano poggiate senza un perché sulla mia scrivania e qualche passamaneria.

descrizione: fiore ritagliato da una rivista sul giardinaggio, bottone, forcina per capelli, 10 centesimi, francobollo,  bellissimo doppione di sticker Soft Revolution,  la mia carta preferita del momento, attach, foto di giornale di Alain Delon ♥

Fiore ritagliato da una rivista sul giardinaggio, bottone, biglietto del bus di quella volta che sbagliai autobus, forcina per capelli, 10 centesimi, francobollo, bellissimo sticker di Soft Revolution, la mia carta preferita del momento, attach, altro bottone, foto di giornale di Alain Delon aka il mio attore preferito

2. Trovare una cover al tesoro. Io ho scelto di usare come cover del mio tesoro il fondo di una bottiglia di latte: è trasparente, abbastanza grande e facile da tagliare. Se però siete abbastanza cresciuti* e in grado di fare operazioni senza aiuto di un adulto, vi consiglio di utilizzare il fondo di una bottiglia di vetro. Ma qualsiasi cosa andrà bene, purché trasparente e abbastanza grande!

3. Trovare uno spazio in cui seppellire il tesoro. L’ideale sarebbe una fossa nella terra profonda una decina di centimetri. Misurate quanto è grande il vostro tesoro e scavate.

136615290805-580x580

4. Mettere nella fossa il vostro tesoro. Applicate i vostri oggettini nella buca, come un collage.

IMG_0928

5. Coprire. Coprite la composizione con il fondo di bottiglia o qualsiasi cosa vi sia saltata in mente.

IMG_0929

6. Ricoprire con la terra. Iniziate a seppellire delicatamente il vostro tesoro, pressate con le mani la terra sopra e ai lati.

Probabilmente tra un mese non ricorderò dove ho sepolto i miei tesori, ma il pensiero che io o qualcun altro tra anni ritroverà i miei tesori sparsi nel giardino di casa mia mi sembra una cosa magica e bellissima.
Magari non se ne accorgerà mai nessuno, forse saranno sventrati da qualche ruspa che distruggerà il mio giardino per farne un palazzo, un centro commerciale, un cinema all’aperto, ma comunque: chissenefrega.


Classe 1998. Vive vicino Roma e frequenta un liceo classico di provincia. Sagittario ascendente Capricorno, è un'appassionata di oroscopi, femminismo, diy e collages. Quando non è occupata a tradurre versioni, ama suonare la sua chitarra elettrica, scrivere articoli per Soft Revolution e Frigopop e dedicarsi al taglia e incolla. Vive vicino Roma e le piace tantissimo spedire lettere e sfogliare vecchie riviste. Puoi trovare i suoi collages qui.

RELATED POST

  1. alba

    28 gennaio

    Tutte quelle cose tenere che dimentichiamo di fare e a cui non diamo importanza. Adoro chi non si è ancora lasciato del tutto l’infanzia alle spalle, sotterrerò anch’io un tesoro. Grazie per l’idea

  2. Lorenza Brandodoro

    28 gennaio

    cuori

  3. Avevo scritto una risposta chilometrica, ma ho dimenticato di inserire il captcha e me l’ha cancellata…

    In sintesi dicevo che da un po’ di tempo pensavo di fare una cosa del genere; il problema sarebbe dove seppellire il “lascito” all’Alice che sarà: ho un giardino – il che sarebbe utile- ma rischierei che a trovarlo siano i miei genitori piantando qualche fiore tra un paio di mesi.
    Non so se mi sconvolgerà riaprire la scatola verso aprile!

    Però hai riacceso la voglia di “lavorarci su”: comincerò a raccogliere un po’ di cose (e magari a scrivere anche una lettera).
    Nel frattempo, immagino non ti dispiaccia se faccio girare -nel mio piccolo- questo post; è un’idea così bella che ognuno dovrebbe almeno pensare di seppellire un’eredità per il futuro! 🙂

  4. Laila Al Habash

    28 gennaio

    Certo che non mi dispiace Alice! Molto contenta che ti sia ritornata la voglia di seppellire la tua eredità: se non ti fidi neanche dell’angolo più remoto del tuo giardino, ti consiglio di provare a seppellire tutto nel giardino di qualche altra persona che hai a cuore, magari insieme, che ficata. Oppure semplicemente metti tutto in una scatola di latta e infila il tesoro in un posto di casa tua che sai che per certo non viene visitato mai, tipo una vecchia valigia 🙂
    Grazie a tutti! ♥

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.