Crea sito

Di oroscopi e astrologia

Collage di Laila Al Habash.

Collage di Laila Al Habash

Sono nata l’8 dicembre 1998 alle 10:30 a Monterotondo (un paesotto vicino Roma), il che vuol dire che sono Sagittario ascendente Capricorno, con Sole in Sagittario e Luna in Leone*. Sono a conoscenza di queste cretinate perché ho passato gli ultimi 3 anni a spulciare siti di oroscopi, ad analizzare il carattere dei miei amici per vedere se la loro descrizione zodiacale corrispondesse in tutto alla loro personalità e ad aspettare le 18 per leggere l’oroscopo di domani.
Ho sempre avuto un timido interesse per l’astrologia, mi piaceva guardare le magnifiche previsioni dell’anno di Paolo Fox ogni Capodanno e ascoltare l’oroscopo che passa su Rai 3 tutte le mattine, mentre con lo sguardo vitreo pensavo a che materie avrei avuto a scuola. Magari non lo ascoltavo neanche bene, ma il fatto che le persone nate nello stesso mese avessero caratteri simili mi affascinava non poco.

Non riesco a capire perché tante persone riescano a vivere senza essere fissate con l’astrologia come lo sono io. Come si può resistere ad una sbirciatina nel futuro, più un bonus (sempre lusinghiero) di analisi della personalità? Certo, lì fuori ci sono delle sagge persone che dicono che nessuno può prevedere il futuro, specialmente non in base alle stelle, ma io penso che l’astrologia sia accurata quasi quanto la meteorologia. Le previsioni astrologiche potrebbero non essere super precise (non ne leggerai mai una che dice: “Oggi ti chiederà di uscire Palmiro, il ragazzo che ti regalò quella cornice argentata il giorno della tua cresima”), ma d’altronde chi lo vorrebbe? Se già danno fastidio gli spoiler sulle web series, figuriamoci quelli sulla vita reale.

Anche se spesso sono piuttosto vaghi, non potete immaginare quante volte gli oroscopi mi abbiano dato una spinta per andare nella giusta direzione.
Un esempio: per due mesi le previsioni per il Sagittario dicono che nella prima parte di marzo il lavoro andrà molto bene e SBEM: mi becco un 9,5 a matematica, dopo un’intera vita scolastica all’insegna del 5-.
O ancora: l’oroscopo mi consiglia con due giorni di anticipo di stare attenta alla forma fisica questo venerdì, io me ne dimentico, esco con vestiti primaverili facendomi ingannare dal cielo limpido e torno a casa senza voce. Come faceva a saperlo che sono un’imbecille sprovveduta che non guarda le previsioni? Come? È solo un caso? Mi spii? MAMMA SEI TU?
D’altronde, se la Luna influenza le maree, le piante, la crescita dei capelli e un sacco di altre cose in natura, come fanno gli astri in generale a non avere influenza su noi esseri umani?

L’astrologia offre anche un po’ di consolazione, soprattutto quando si stanno attraversando momenti difficili: se tutto va per il verso sbagliato puoi sempre dirti: “Hey, ho Mercurio in Pesci non posso pretendere più di tanto, andrà meglio tra una settimana”, e di solito succede così. L’astrologia può dare la spinta necessaria per avere un po’ di atteggiamento positivo, anche quando ti senti uno schifo. Naturalmente sono la prima a dire che gli oroscopi non vanno presi alla lettera: le volte in cui le previsioni sono sbagliate o si rivelano esagerate sono tante quante quelle in cui invece sono giuste, ma amo sentire la sensazione che si prova nello sbirciare un po’ l’immediato futuro.Una delle cose che preferisco è vedere la descrizione del mio segno. Secondo me non c’è niente di meglio che leggere un’analisi del proprio carattere. Gran parte di questa però dipende anche dall’ascendente, per esempio io sono un Sagittario e mi rispecchio parecchio nelle usuali descrizioni, ma per alcuni versi sono decisamente anche un solitario Capricorno. (Questa è anche una delle scuse che uso quando non mi va di uscire, insomma non prendetevela con me, vedetevela con il mio ascendente, va bene deal with it.)

Tra le ragioni per cui credo che l’astrologia sia fantastica, c’è anche il fatto che i siti di oroscopi sono spesso talmente orribili da essere deliziosi. Scritte in comic sans, sfondi fucsia, punti esclamativi preceduti da uno spazio, sezioni come “Cuccometro del weekend” od “Oroscopo degli Angeli” e tante altre kitschate che mi fanno piangere glitter. (Anche il sito ufficiale del celebre Rob Brezsny non è da meno, per fortuna).
Credo che questa mia ossessione continuerà un bel po’, continuerò a scaricarmi app inutili sul telefono, ad aspettare le 18 per leggere l’oroscopo di domani e a chiedere a tutte le persone: “Di che segno sei?” prima ancora di sapere il loro nome. Amen.

Link utili
Qui ci sono un po’ di siti di oroscopi che mi sento di consigliare.
Oroscopo.it: è il mio preferito ed è uno dei pochi che mette l’oroscopo di domani in anteprima.
Vogue: è quello di Marco Pesatori e lo leggono in molti, esce tutti i giorni ed è anche ben scritto, il che non dispiace mai.
Brezsny: forse il più famoso. Tutti i giovedì è online su Internazionale.
Branko: lo storico oroscopo quotidiano di Branko Votevec è online tutti i giorni sul sito del Messaggero.
Paolo Fox: le previsioni di Paolo Fox vanno in onda tutti i giorni su Radio Lattemiele alle 7 con le previsioni della giornata, e alle 19.40 con le anticipazioni per il giorno successivo. Sul sito ufficiale di Radio Lattemiele però si possono ascoltare comodamente in podcast. Io ovviamente ho scaricato anche l’app di Paolo Fox con l’oroscopo mensile, giornaliero e settimanale: una bomba.

*Se anche tu vuoi scoprire queste cretinate, basta calcolare online il tuo tema natale: ti suggerisco di calcolarlo qui.


Classe 1998. Vive vicino Roma e frequenta un liceo classico di provincia. Sagittario ascendente Capricorno, è un'appassionata di oroscopi, femminismo, diy e collages. Quando non è occupata a tradurre versioni, ama suonare la sua chitarra elettrica, scrivere articoli per Soft Revolution e Frigopop e dedicarsi al taglia e incolla. Vive vicino Roma e le piace tantissimo spedire lettere e sfogliare vecchie riviste. Puoi trovare i suoi collages qui.

RELATED POST

  1. giov

    10 aprile

    calcolo temi natali su oroscopi.com dal 2002, ricoprendo il ruolo di gattara/oracolo della mia generazione. in inglese mi leggo susan miller su astrology.com (molto fashion), oxfordastrologer, shelley von strunckel, mystic mamma (lols). buona eclisse.

  2. Evita

    10 aprile

    E poi c’è: http://astronza.net

  3. Pamfile

    18 aprile

    http://www.larottadiulisse.it/ è un ottimo sito di astrologia morpurghiana

  4. eRIC

    27 gennaio

    anche tu appassionata di astrologia? sicuramente avrai un mercurio in nona casa o cmq qualche fattore che lo testimonia!;)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.