Crea sito
READING

10 cose che ho imparato da “10 cose che odio...

10 cose che ho imparato da “10 cose che odio di te”

Una volta ogni giro completo di generazione spunta una commedia adolescenziale brillante. Nel 2010 è stato il turno di Easy A (in Italia intitolato Easy girl), nel 2004 quello di Mean Girls e, nel lontano 1999, di 10 cose che odio di te. Per quanto un buon teen movie sia capace di farmi innamorare ancora oggi, ho avuto la fortuna di vedere 10 cose che odio di te quando ero davvero adolescente (14 anni, per l’esattezza) e questo ha fatto sì che il mio amore per questo film sia maggiore rispetto a tanti altri.

Cose che potreste sapere su 10 cose che odio di te:

• è basato sulla commedia di Shakespeare La bisbetica domata;
• nel cast ci sono Julia Stiles, Heath Ledger e Joseph Gordon-Levitt;
• nel 2009 ha fatto da base a un’omonima serie tv, purtroppo per niente all’altezza del film;
• la battuta “la mia assicurazione non copre la sindrome premestruale”.

La verità è che 10 cose che odio di te è molto, molto più di questo. Ad esempio, se proprio bisogna citare una battuta io preferisco l’incredula “Ma che ha di speciale questa ragazza? I capezzoli al gusto di birra?”.

Ma andiamo con ordine, recuperiamo i 10 punti del titolo e svolgiamo il tema “Cosa ho imparato da 10 cose che odio di te” (o anche “Del perché voglio bene a Katarina Stratford”)

 

1. Mai fare qualcosa solo perché lo fanno gli altri

10 cose che odio di te

Usare il lucidalabbra? Andare alle feste? Fare sesso? Qualsiasi sia la cosa che tutti stanno facendo, l’unico motivo valido per farla è: io voglio farlo.

 

2. Deludi gli altri in partenza e non dovrai soddisfare nessuna aspettativa

10 cose che odio di te

Può sembrare estremo, ma in realtà è molto pratico. Se, come me, le aspettative degli altri vi causano l’orticaria, provate a dar fuoco dal principio all’immagine a cui dovreste assomigliare e siate, semplicemente, voi stesse.

 

3. Girls’ music is not girly

10 cose che odio di te

Questo è un film che si apre con Bad reputation di Joan Jett. Serve aggiungere altro? Ah sì, un link alla colonna sonora.

 

4. Shakespeare è cool, sempre e per sempre

10 cose che odio di te

La trama del film è basata su un’opera di Shakespeare, uno dei personaggi (collaterali) è profondamente innamorata di Shakespeare, tutto il film è infarcito di riferimenti e citazioni di Shakespeare e dopo 99 minuti di film non avrete dubbi: Shakespeare è cool, sempre e per sempre.

 

5. “Uscire dal Matrix”

10 cose che odio di te

Il mondo è formato da “gruppi di persone”, che siano definiti da interessi comuni, odi comuni o semplicemente esperienze comuni. I vari gruppi interagiscono fra loro alimentando quello che si potrebbe definire “il circolo della presa per il culo”, esperienza che mai è stata risparmiata a nessuno. L’aspetto positivo è che non tutti i giudizi sono importanti, soltanto quelli delle persone che abbiamo scelto di stimare.

 

6. Sacrificati sull’altare della dignità

10 cose che odio di te

Capita a tutti di dire o fare o non fare la cosa sbagliata. Ma non c’è nulla a cui non si possa rimediare cantando Can’t take my eyes off of you con l’accompagnamento della banda della scuola. O qualsiasi versione realizzabile della cosa.

 

7. Le citazioni

10 cose che odio di te

Impossibile non trovarne almeno un paio che vostri mantra. Ecco un’espressione che farà pendant con qualsiasi situazione: con l’intensità di mille soli. Quel disco delle Raincoats? Lo amate con l’intensità di mille soli. Il cretino che vi ha fischiato in strada? Lo odiate con l’intensità di mille soli. La borsa di tela di Soft Revolution? La desiderate con l’intensità di mille soli. Ora provate voi.

 

8. In amore vince chi è creativo

10 cose che odio di te

Mai gettare la spugna. Le difficoltà servono a testare il vostro valore, e il vostro interesse. E se per parlare con il ragazzo / la ragazza dei vostri sogni dovrete fingervi insegnanti di francese, beh, imparate a fare una erre moscia credibile.

 

9. Se hai la giusta attitude puoi essere una gran figa anche indossando per tutto il film ridicole infradito con la zeppa

10 cose che odio di te

Dico sul serio: tutto il film. A scuola, a casa, alle feste, al negozio di chitarre elettriche, al campo di paintwar: infradito con le zeppe. Fa eccezione solo il ballo di fine anno, ma chissà, magari Kat le aveva comunque nella borsetta, per sicurezza.

 

10. Se hai battuto la testa, non cedere al sonno

10 cose che odio di te

Ammetto che non sono mai andata a cercarmi il perché questa cosa non vada fatta, ma credo ciecamente in Patrick Verona. Rimanete vigili!

10 cose che odio di te


RELATED POST

  1. Sara Antonicelli

    17 ottobre

    Filmone della mia preadolescenza! Davvero sottovalutato, per altro.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.