Crea sito
READING

Ultime novità editoriali sulla violenza di genere

Ultime novità editoriali sulla violenza di genere

2013-02-15-20130215FORCEpoem3

Da quando ho cominciato a lavorare come stagista presso l’Ufficio per le Politiche di Pari Opportunità della città in cui vivo, la mia scrivania è perennemente invasa da libri interessantissimi. Si tratta di volumi che presto verranno inseriti nel catalogo di una biblioteca dedicata alle pari opportunità e agli studi di genere.
Dato che il mio lavoro riguarda soprattutto il tema della violenza, ho avuto occasione di mettere mano su diversi libri usciti di recente che trattano la questione secondo prospettive molto varie.

Dopo avervi raccontato quanto mi è piaciuto “L’ho uccisa perché l’amavo” (Falso!) di Loredana Lipperini e Michela Murgia, quest’oggi vi segnalo dunque una piccola selezione di volumi più o meno divulgativi sulla violenza di genere, sperando che vi possano offrire qualche spunto d’azione e di riflessione.

foto-libro-obberNon lo faccio più. La violenza di genere raccontata da chi la subisce e da chi la infligge
Cristina Obber
2012, Edizioni Unicopli, Milano

Questo agile volumetto nasce da un progetto scolastico volto a promuovere un dialogo tra ragazze e ragazzi a proposito della violenza di genere, onde intervenire sull’immaginario allontanandosi al contempo dalle contrapposizioni tra sessi. Il libro si articola in quattro parti: 1. Le testimonianze di donne toccate direttamente dalla violenza di genere. 2. I racconti dal carcere di chi ha inflitto delle violenze. 3. Un’analisi delle difficoltà nella comunicazione mediata (web, stampa, ecc) e faccia a faccia quando il tema è quello della violenza di genere. 4. Le riflessioni di educatori e studenti sul problema della gestione della rabbia e dell’abbandono al termine di una relazione.

 

9788820408589Sono caduta dalle scale… I luoghi e gli attori della violenza di genere
A cura di Caterina Arcidiacono e Immacolata Di Napoli
2012, FrancoAngeli, Milano

Molti episodi di violenza di genere finiscono silenziati, non computati, rimossi. Con questo libro, Arcidiacono e Di Napoli raccontano e sistematizzano le dinamiche di tale processo, mostrando come spesso in famiglia, al pronto soccorso, in parrocchia e tra amici essa diventi a tutti gli effetti invisibile. Il volume offre inoltre il racconto di relazioni segnate dalla presenza di un partner prevaricatore, e di forme di oppressione subìte da figli omosessuali e transgender all’interno di famiglie violente.

 

www.inmondadori.itMia per sempre. Quando li la uccide per rabbia, vendetta, gelosia
Cinzia Tani
2013, Mondadori, Milano

La giornalista ed esperta di cronaca nera Cinzia Tani affronta il dramma dei femminicidi in Italia, districandosi tra le decine di casi di omicidio e di sparizioni che nel 2012 sono giunte sulla stampa locale e nazionale. Il volume rappresenta un tentativo di fornire un’analisi organica del fenomeno e di superare la retorica che vuole gli omicidi e le violenze di genere, spesso commesse da uomini nei confronti delle proprie ex, come “momenti di blackout” e “delitti passionali”.

 

9788860084019Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile
Sveva Magaraggia
Daniela Cherubini
2013, Utet, Torino

Molto spesso, quando si parla di femminicidio e violenza di genere, si commette l’errore di trattare le esperienze maschili da casi isolati, senza guardare al contesto culturale e sociale entro il quale esse si dipanano. Questo volume affronta invece la questione interrogando in primo luogo la comunità maschile, analizzando i processi che portano così tanti uomini ad esercitare violenza. Le riflessioni proposte dalle autrici si ancorano alla letteratura scientifica italiana ed internazionale sulla violenza di genere e il mutamento sociale, secondo un approccio interdisciplinare.

 

9788874666515La violenza sulle donne e sui minori. Una guida per chi lavora sul campo
A cura di Patrizia Romito e Mauro Melato
2013, Carocci, Roma

Un volume dal taglio multidisciplinare rivolto a chi intenda comprendere, intervenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere. Ricco di informazioni pratiche, il libro pone a dialogo esperti di vari ambiti, dalla magistratura ai servizi sociosanitari, passando per le associazioni femminili, la scuola e l’università.

 

conflitto-e-violenza-nella-coppia-9788856842562Conflitto e violenza nella coppia
Rose Marie Callà
2011, FrancoAngeli, Milano

Partendo dalla premessa che il conflitto è una componente inevitabile delle relazioni (familiari e non), Callà propone un’analisi delle modalità in cui esso può concretizzarsi all’interno della vita di coppia, inquadrandolo sia come scaturigine di violenza, sia come possibilità di crescita. Il volume è il frutto di un’indagine svoltasi in Trentino, con l’intento di individuare le variabili contestuali nelle situazioni segnate da violenza di genere, onde valutarne il potere predittivo.

 

9788867870363Migrazioni, Genere, Accoglienza. Mentor di comunità e buone pratiche contro la violenza
A cura di Maria Grazia Peron
2013, Cleup, Padova

Questo volume, frutto dell’esperienza padovana del Progetto Europeo “Speak Out! Empowering Migrant Refugees and Ethnic Minority Women Against Gender Violence in Europe”, raccoglie undici “storie di lei” dedicate al problema della violenza e alle strategie per uscirne. Si tratta di racconti brevi redatti da donne che hanno preso parte al corso per Mentor di comunità per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, che si è svolto in collaborazione tra il Comune di Padova e l’Università degli Studi di Padova.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.