Crea sito
READING

“Leaning Towards Solace”: il felice in...

“Leaning Towards Solace”: il felice incontro tra Sigur Ròs e Floria Sigismondi

Chi ha detto che il cinema sperimentale è morto? Lo scorso anno i Sigur Rós hanno lanciato il Mystery Film Experiment. Dopo aver messo a disposizione un budjet limitato per una dozzina di registi, gli artisti islandesi hanno poi chiesto loro di creare un corto sulla base di qualsiasi cosa li ispirasse l’ascolto di alcune canzoni canzoni dell’ultimo album del gruppo, Valtari.
Sulle note di Dauðalogn e Varúð nasce Leaning Towards Solace, interpretato da Elle Fanning e John Hawkes, due anime alla deriva che cercano di rientrare in contatto in un universo parallelo. Il corto è sapientemente diretto da Florida Sigismondi, la quale dice del progetto:

Sigur Rós’ music always evokes a strong emotional feeling in me. The film tells the story about a young girl, Sara, played by Elle Fanning, who confronts the imminent death of her father, played by John Hawkes. The story is set in the desolate landscape of an economic collapse. It’s about the fine line between keeping it together and the feeling of helplessness when life just doesn’t work any longer. But the story is not only about sorrow, but about hope, love and the loss of fear, rebirth and reincarnation. The idea that we possibly have travelled through time with the same souls in different roles.

Sigur-Ros-Leaning-Towards-Solace-screen-cap

Ho sempre amato il sodalizio di immagini e musica, specie se così sapientemente orchestrato come in questo caso. La storia è semplice ma riesce comunque a trasmettere un messaggio forte e commovente. I personaggi sono ben calibrati e tutt’altro che banali. Vengono forniti tutti gli elementi per cogliere a pieno il messaggio del filmato e nonostante questo rimane comunque spazio per l’interpretazione, la rivisitazione. Da vedere e rivedere.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.