Pinterest

Tanto per continuare sul filone del nostro precedente consiglio filmico, ecco un altro documentario che vi toglierà il sonno. Jesus Camp, del 2006, parla di un summer camp organizzato da un gruppo ultracristiano in North Dakota.

Dopo aver visto questo film, non vi lamenterete mai più dei campi estivi della parrocchia; la predica quotidiana di don Enrico vi sembrerà una sciocchezzuola rispetto a bambini che vanno in estasi mistica dopo ore e ore di estenuante preghiera. Sentire certe considerazioni dalla bocca di bambini — sermoni anti-aborto, anti-gay, creazionismo — è ancora più spaventoso che vedere degli adulti bigotti che gliele insegnano.

Il camp in questione è stato chiuso per via dei vandali che ha attratto dopo l’uscita del documentario, ma ad oggi ci sono più di 500 milioni di persone che fanno parte di gruppi carismatici (protestanti o cattolici che siano), su due miliardi di cristiani. A quanti bambini viene insegnato che il riscaldamento globale è un’invenzione dei politici? Quanti vengono addestrati — militarmente, non spiritualmente — ad essere la Army of God contro il nemico musulmano?

 

Pinterest