Crea sito
READING

Pawnee: First in Friendship, Fourth in Obesity.

Pawnee: First in Friendship, Fourth in Obesity.

Ed eccolo finalmente l’articolo su una delle mie comedy preferite degli ultimi anni: Parks and Recreation. Un piccolo gioiello di comicità, la serie che illumina le mie giornate no.

Trasmessa sulla NBC il martedì sera, la serata dedicata alla risata, è prodotta da Amy Poehler, ex alumna del Saturday Night Live, femminista dichiarata e protagonista della serie, e dai produttori di The Office Michael Schur e Greg Daniels. Infatti della serie inglese riprende la struttura del semi-documentario.

La storia racconta del dipartimento Parks and recreation di Pawnee in Indiana, che ha il “vanto” di essere quarta nella classifica delle città americane con la più alta percentuale di obesità. Il passato della cittadina è estremamente violento come viene rappresentato nei murales che si trovano negli uffici del comune e l’eroe degli abitanti è un mini cavallo di nome Lil’ Sebastian.

Come ogni buona serie umoristica sono i personaggi che fanno da padroni. Personaggi, che per quanto bizzarri, sono “normali” e abitano in una città “normale”. Ed è questo, secondo me, il punto di forza di Parks and recreation, la facilità con cui ognuno di noi può relazionarsi al suo ambiente e ai suoi abitanti. La comicità della serie si basa sul fatto che queste persone hanno un modo particolare di affrontare situazioni comuni. Ed ecco qui una piccola lista di chi troverete ad accogliervi nell’ufficio del dipartimento:

Lesley Knope: la protagonista. Intelligente, colta, altruista, gran lavoratrice e sognatrice. Un giorno vorrebbe poter diventare la prima presidentessa degli Stati Uniti. È molto stimata dai suoi colleghi e ritiene che Pawnee sia la città migliore d’America, se non del mondo intero. Diventa icona gay della piccola cittadina quando sposa due pinguini maschi. Fan di Harry Potter, il suo nemico giurato è Greg Pikitis, un ragazzino che ogni anno nella notte di Halloween va in giro a fare scherzi e a vandalizzare la piazza cittadina.

Ron Swanson: il capo del dipartimento. Odia il governo e ama tutto quello che rallenta o ferma il suo funzionamento. Passa la maggior parte del tempo a non lavorare e a evitare i cittadini. Si fida totalmente di Lesley e quindi la lascia “comandare” il dipartimento. È un vero uomo e si nutre principalmente di carne. Sua madre e le sue due ex-mogli si chiamano Tammy (una delle due ex mogli è interpretata da Megan Mullally, Karen di Will e Grace, che tra l’altro è la moglie dell’attore nella vita reale).

Ann Perkins: la migliore amica di Lesley. La loro amicizia nasce grazie a una fossa che la protagonista promette di trasformare in un parco. Le due hanno una bellissima relazione e si sostengono a vicenda, cosa che succede molto raramente nelle serie tv. La bella Ann è un’infermiera ed essendo il personaggio meno “strano” risulta un po’ noiosetto.

Andy Dwyer: all’inizio della serie cade nella fossa e si rompe tutte e due le gambe, lasciando così alla sua fidanzata Ann l’arduo compito di doversi occupare di lui. Fa parte di una band che cambia nome costantemente. Generoso, amico di tutti e un po’ stupido, Andy troverà il vero amore negli uffici del dipartimento.

April Ludgate: la stagista. Nella prima puntata dichiara che la sua vivacità è dovuta alla sue origini portoricane. In realtà April è tutto il contrario di vivace. Pur essendo molto intelligente, non ha voglia di fare niente e passa il suo tempo in ufficio leggendo la rivista scandalistica di Pawnee. Per tutta la prima serie sta insieme a un ragazzo che è insieme ad un altro ragazzo.

Tom Haverford: interpretato da Aziz Ansari. Tutti pensano sia straniero anche se in realtà è americano di nascita. Vuole essere cool e di successo e frequenta lap dance bar. I suoi progetti laterali comprendono: un club, un profumo (Tommy Fresh) e una bevanda alcolica (Snake Juice). La sua idea più geniale: mettere un ipod su un aspirapolvere automatico e chiamarlo Dj Roomba.

Donna Meagle: impiegata dell’ufficio, la cosa a cui tiene di più al mondo è la sua Mercedes. La classica mangiatrice di uomini, dichiara che se trovasse per strada Robert Pattinson gli farebbe dimenticare la sua ragazza anoressica.

Jerry Gergich: il capo espiatorio dell’ufficio. È un uomo sensibile ma non molto fortunato. Aspetta con ansia che passino i suoi ultimi due anni di lavoro per poter andare in pensione.

Questi e molti altre sono le persone che popolano la ridente cittadina di Pawnee, che tra l’altro ha anche un sito ufficiale dove potrete trovare tutte le attività organizzate in città. Non lasciatevi fermare da una prima serie mediocre, perché la seconda e la terza sono fuochi d’artificio.


  1. Elisa

    8 luglio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.